Progetto formazione firmato Csi

Nel processo di crescita del Csi provinciale una tappa centrale è rappresentata dal progetto formazione 2020. Proposte interdisciplinari che guardano ad un duplice obiettivo: formare figure fondamentali per il movimento ciessino; stuzzicare soggetti esterni non solo per portarli all’interno, ma anche per dare loro una possibilità nuova, che si componga dentro il Csi ma che poi possa essere sfruttata anche al di fuori di esso.

Nel primo caso l’attività è in fermento proprio in queste settimane. Ieri Alessandro Visini, coordinatore dell’area formazione Csi, ha tenuto da relatore la penultima lezione del corso per osservatori di arbitri di calcio, curando gli aspetti psicologici dei processi comunicativi. Il 25 febbraio l’ultimo passo di questo cammino. Lunedì scorso, invece, aveva preso piede il corso gratuito per l’abilitazione alla pratica arbitrale. Sedici gli appuntamenti calendarizzati, che porteranno fino alla serata conclusiva del 16 aprile. Tra i relatori lo stesso dott. Visini per la parte medico psicologica, affiancato dai formatori nazionali Csi Alberto Colosio, Alberto Bonomelli e Marco Moreni.

Dal fischietto alla panchina il passo è breve. Come già approfondito in queste pagine, infatti, dal 24 febbraio i riflettori si sposteranno sugli aspiranti allenatori di calcio e pallavolo, che percorreranno una strada parallela fino all’esame che, se superato, darà diritto all’iscrizione all’albo nazionale Coni. Dal 2 marzo, infine, il corso per allenatori di calcio a 5. Ospite d’eccezione della proposta, Lucio Solazzi, allenatore di futsal scudettato, negli ultimi anni attivo nel veronese a livello di A2 femminile.

Queste le proposte per la ricerca e la formazione di figure istituzionali interne al Csi. Nuove idee sono però in cantiere, nell’ottica di fornire corsi con qualifica Coni che permettano di esercitare al di fuori del Centro Sportivo Italiano; tra queste, quelle per operatori fitness e personal trainer.

 

Mancano ormai pochissimi giorni prima di intraprendere i percorsi paralleli dedicati agli appassionati di calcio e volley che volessero diventare allenatori. Per aumentare il livello di competenza degli staff tecnici e per convogliare la grande richiesta che ogni anno perviene agli uffici della sua segreteria, il Csi Brescia ha deciso di rinnovare i corsi riservati a due discipline di riferimento dell’offerta arancioblu. Le lezioni verranno ospitate dalla sede ciessina cittadina di via Chiusure 81, nel segmento orario che va dalle 20.30 alle 22.30. I due percorsi viaggeranno sullo stesso binario per i primi due incontri, per poi prendere direzioni diverse e specifiche. Tutti nella stessa stanza sia lunedì 24 febbraio, per la serata associativa e psicopedagogica, sia lunedì 2 marzo, per la serata a tema medico. In entrambi i programmi due incontri saranno dedicati all’aspetto fisico metodologico, uno ulteriore per quello psicopedagogico e tre (quattro per il calcio) per l’approfondimento tecnico. I corsi si concluderanno con la valutazione finale che, se superata, darà diritto all’iscrizione all’albo nazionale Coni. Il costo complessivo è di 120€, con sconto di 20€ per i tesserati Csi.