Calcio a 7 Open di Serie A: il quindicesimo turno del suo cammino stagionale

Il calcio a 7 Open di Serie A va incontro al quindicesimo turno del suo cammino stagionale; sono solo ormai otto, quindi, le fermate previste per arrivare a destinazione, almeno per quanto riguarda la regular season. I fronti sui quali combattere sono sempre due: le più forti e ambiziose puntano ad uno dei primi due posti in classifica, che daranno il pass per le finali provinciali, o in alternativa a raggiungere quantomeno il terzo, cercando di sommare il maggior numero di punti possibili, in modo da ottenere uno dei restanti due spot che valgono la top sixteen; le formazioni più attardate in graduatoria, invece, proveranno ad evitare di finire in una delle tre ultime posizioni in lista, pena la retrocessione in Serie B. Immaginerete dunque che ognuno degli undici gironi stia vivendo in queste settimane la sua fase più calda, quella in cui le griglie cominciano a prendere una loro stabile fisionomia, dove l’entusiasmo per un posto al sole può far volare, dove la tensione per la vicinanza al baratro può annacquare irrimediabilmente i motori.

Pur essendo lontani dalla soluzione del giallo, vale la pena dare un occhio alla situazione nei vari raggruppamenti. Nel girone 1 Alcafond, con due sole vittorie a referto, deve cambiare presto marcia per mantenere vive le speranze, mentre Abcf Comero guarda tutti dall’alto dei suoi 31 punti, a +3 sul Roè, ma con una partita giocata in meno. Nel 2 Queen Fc mantiene leadership ed imbattibilità, sul versante opposto Poli Pezzaze e Gardonese Ab arrancano. Casella sconfitte ancora vuota anche per il San Giovanni nel 3, uno dei gruppi più aperti nella corsa alla salvezza: escluse le prime tre, dalla quarta in giù nessuna può dirsi serena della situazione. L’equilibrio si sposta verso l’alto nel girone 4, dove troviamo Cigolese, Novagli Blu, Verolavecchia, Rgs Frances. A e Tint. Besacchi racchiuse in 5 punti; il Calcinatello resta a metà del guado, lasciando nella bagarre San Gervasio, Or. Gambara, Novagli Giallo, Amici del Ciaga e Gottolengo.

Nel 5 tutti a rincorrere i bedizzolesi del Ceresa, eccezion fatta per We Are Sporting, Gaudia e San Filippo Neri, alla ricerca disperata di punti per risalire la china. Il gruppo 6 presenta un bel testa a testa tra Jolly Orzi A e Real Cossirano; contestualmente Galaxy, Roncadelle A, San Germano e Torricella B lottano ferocemente per evitare di chiudere terzultime; per la permanenza di Qpm e Brandico si parla ora di impresa. Chiudiamo col girone 7: Muratello e Mompiano viaggiano in scia del Carcina in vetta, distante due lunghezza, mentre Ome e Sant’Anna Z. Kern potrebbero già avere un piede in B.