Calcio a 7: Il via dopo la pausa natalizia

Terminata la consueta pausa natalizia e messo nelle gambe un nuovo quantitativo di benzina sfruttando al massimo il richiamo di preparazione invernale, da oggi riprende ufficialmente a muoversi la macchina del calcio a 7 Open. In programma c’è la seconda giornata di ritorno, da affrontarsi tanto in Serie A quanto in Serie B.
 
Il periodo di stop è sempre utile non solo per staccare e ritrovare freschezza atletica, ma anche per recuperare qualche pedina importante bloccata da infortunio. Normale quindi aspettarsi un nuovo inizio che non necessariamente farà da specchio a quanto visto nel finale di 2019. Molte stagioni si decidono proprio in questa fase, influenzate da questo secondo approccio alla competizione. In Serie B l’obiettivo è duplice: la promozione in A (passano le prime due di ognuno dei 14 gironi) e l’accesso alle finali provinciali (cui accedono la vincitrice del campionato e le due migliori seconde). Per molti gruppi la situazione è ancora molto incerta: nell’A Villa United, Cizzago, Frazioni Utd e Mairano sono concentrate in soli 3 punti; distacco minimo anche nel G, dove Pulival sta sopra di una lunghezza sul Lokomotiv e di 2 sul Real Orvil; nell’N si ha addirittura la cattedra condivisa, unico caso nella categoria: Pgf Sant’Eufemia e Jeant lotteranno per il primato fino alla fine; nel B il Marcheno guida a +2 sull’Alone, la stessa distanza separa Rivoltella da Manerba Brewery (H) e Mompracen da Serate (O); divisi dallo spazio di 3 punti L’Emporio e Osr Bar.it (C), Atl. Verniciature e Saip (D), Or. Monticelli e la coppia Prati Verdi-Rockers Club (E), United Ghedi e la coppia Castelletto-Global Service (F). Solo in quattro capolista potranno gestire un discreto vantaggio in vista di questo girone di ritorno: si tratta di Sinergie Pav. (+7 su Spac Paitone nell’I), Atl. Pralboino (+8 sul Martelli nell’L), Electro Ib (+5 su Afterhours nell’M) e San Giacomo (+6 sul Qpm nel P).
 
Il discorso non differisce troppo se si sposta lo sguardo alla serie superiore, anche se alla corsa ai provinciali (staccano il pass le prime due di ognuno dei 7 gironi più le 2 migliori terze) si aggiunge una lotta a volte ancor più spietata, quella per non finire nelle ultime tre posizioni della classifica, che significano retrocessione. Al momento le sette sorelle in testa ai rispettivi raggruppamenti sono Abcf Comero (girone 1), Queen Fc (2), San Giovanni (3), Cigolese (4), Autodemolizioni Ceresa (5), il duo Jolly Orzi A-Real Cossirano (6) e Carcina (7). Ma siamo solo a metà strada, tutto può ancora succedere.