Grande successo per la 3° Prova Provinciale: Classifiche e risultati

Dopo le tappe di Edolo e Brescia (piscine Lamarmora) che avevano aperto la stagione e chiuso l’annata 2019, il nuoto Csi ha preso la via della Valgobbia e, domenica scorsa, ha occupato le corsie della piscina comunale Albatros di Lumezzane. Come da nuove predisposizioni regolamentari, ognuno dei cinque appuntamenti provinciali di nuoto si deve focalizzare su limitate specialità tecniche: in Valle Camonica si era nuotato a farfalla e a stile libero, in città a stile, dorso e rana, mentre per battezzare il 2020 si sono scelti stile e rana. Parallelamente, sul finire della giornata, sono andate in scena anche le staffette miste (4x50 stile), in modo da premiare non solo la performance individuale ma anche la qualità media che ogni società ha saputo mettere in vasca.

Partiamo proprio da qui, dalla fine, dalle staffette, buona cartina tornasole per rileggere lo svolgimento dell’intera giornata. Tra le società più presenti e più vincenti, è la Vittoria Alata a fare incetta di medaglie. Unica eccezione nella categoria under 45 (la sommatoria dell’età dei 4 partecipanti assegna la squadra alla categoria, fa fede l’anno di nascita), dove il Cus Brescia di Luca Massetti, Vittoria Arici e Francesco Massardi (lavoro doppio per lui) riesce ad anticipare le tre squadre alate in gara, in particolare il quartetto composto da Davide Gelsomini, Gabriele Salvinelli, Emma Porta e Claudia Pircalabiu. Nella categoria 45-74 la Vittoria per non sbagliarsi iscrive addirittura sette squadre, riuscendo a salire sui primi due gradini del podio con, in ordine d’arrivo, la squadra 10 di Carlotta Bertoni, Maria Bolognini, Giovanni Parisi e Alberto Zanardelli, e la squadra 9 di Adele Franchi, Serena Consoli, Matteo Savani e Andrea Casimiro Dimini; a chiudere il podio la Dinamic Nuoto di Gabriel Pedrinetti, Nicolò Bianchi, Ilaria Ducoli e Nicole Murtas. Nelle ultime due staffette in programma la sfida si è ridotta ad un affare di famiglia: cinque squadre iscritte, tutte col costume firmato Vittoria Alata. Nel 75-99 trionfano Andrea Moretti, Andrea Festa, Alice Sanzogni e Lucia Mori, nell’over 99 applausi per Filippo Sanzogni, Claudia Poli, Lorenzo Florio e Michela Angoscini.

 

Altrettanto appassionanti sono state le battaglie in acqua per raccogliere i migliori piazzamenti e, di conseguenza, il maggior numero di punti sia per concorrere alle classifiche generali provinciali che per ambire alle quattro prove regionali che si disputeranno tra febbraio e maggio (il primo marzo la seconda tappa si terrà a Brescia). Per i più meritevoli il percorso terminerà nel weekend del 4-7 giugno, in occasione delle finali nazionali di Lignano Sabbiadoro (Ud). La strada è ancora lunga ma qualche bracciata verso l’obiettivo la si è fatta anche domenica.

Il programma si è aperto ammirando l’atleta più piccolo in gara, Ginevra Pedrinetti (Dinamic Nuoto), classe 2012, regina non solo dei 50 m stile Esordienti C femminili ma anche dei 50 m rana. Nei pari categoria maschili la doppietta la mette a segno il 2011 Daniele Pesenti (Csi Brescia). Le gare più belle e veloci in materia di stile libero sono state quelle dei Ragazzi e degli Juniores. Nel primo caso il 2005 Gabriel Pedrinetti (Dinamic Nuoto) ferma il cronometro sul 26”30, beffando di un solo decimo il 2004 Giovanni Parisi (Vittoria Alata), che a sua volta brucia di sette decimi il pari età e compagno di squadra Andrea Casimiro Dimini. Ancora più rapida la prova Juniores, che vede primeggiare Eric Savani (2003, Vittoria Alata) a +0”3 su Tommaso Franchi (2003, Vittoria Alata) e +0”8 su Alberto Zanardelli (2002, Vittoria Alata). Nei 50 m rana si apprezzano le affermazioni di Nicole Murtas (2007, Dinamic Nuoto) tra le Ragazze, Adele Franchi (2004, Vittoria Alata) tra le Juniores e Ilaria Ducoli (2003, Dinamic Nuoto) tra le Cadette. Menzione speciale per Cristina Balzaretti, l’atleta più esperta in gara, distintasi nei 50 e 100 m stile libero.

Grande successo per la 3° Prova provinciale di nuoto che si è svolta a Lumezzane e domanica 19 Gennaio, il prossimo appuntamento sarà la 4 prova provinciale e si svolgerà il 16 febbraio presso la piscina comunale di Via Rodi - Lamarmora, le iscrizioni si possono effettuare tramite l'iscrizione online

QUI POTRETE TROVARE LE CLASSIFICHE DELLA 3 PROVA PROVINCIALE DI NUOTO: 

CLASSIFICA INDIVIDUALE

CLASSIFICA STAFFETTE