Concluso il Circuito di Natale firmato Emidio Rossi Tennis School

Si è chiuso domenica al palazzetto cittadino Azzurri d'Italia, in via Nullo, il Circuito di Natale firmato Emidio Rossi Tennis School, un classico del panorama tennistico provinciale organizzato in sinergia con Csi Brescia. “Si tratta di un evento ormai storico e consolidato, ma che si rinnova di anno in anno grazie all'entusiasmo che portano i ragazzi, con i loro sogni e le loro aspettative – ha raccontato Emidio Rossi -. Noi li accompagniamo in questa prima esperienza, che riguarda quattro categorie diverse, dai classe 2005 ai 2013. È evidente la crescita tecnica e comportamentale dei ragazzi. É bello constatare come il gioco sportivo possa aiutarli nello sviluppo. I risultati non contano, anche se le aspettative dei genitori e degli insegnanti stessi sono sempre alte. Il percorso, tuttavia, deve essere graduale, senza forzature. Qui si semina più che raccogliere”.

I frutti, spesso, arrivano dopo. “Il nostro Andrea Uberti, ad esempio, non aveva mai vinto il Circuito di Natale. Ora ha ottenuto un successo importante a un torneo di Seconda Categoria e si attesta quindi tra i migliori a livello nazionale. Una grande soddisfazione”.

Presente alla finalissima del circuito anche il Consigliere Comunale con delega allo Sport Fabrizio Benzoni, che ha premiato gli atleti. “Il Comune di Brescia ha una delega diretta alla promozione sportiva giovanile e iniziative come questa sono perfettamente in linea con i nostri auspici: far conoscere il tennis ai bambini, collaborare con le scuole, incentivare la pratica sportiva nell'interesse esclusivo delle nuove generazioni. Il tennis veicola tanti valori, attraverso il divertimento insegna lealtà, educazione, spirito di sacrificio e tutela della salute. Si parte da questi principi in un contesto non agonistico, poi in futuro vedremo se qualcuno di questi ragazzi farà il grande salto. Solo allora vincere le partite conterà davvero”.
Si chiude il sipario, dunque, sulla 37^ edizione. 600 i piccoli tennisti coinvolti. Il più piccolo a conquistare il primo posto è stato l'orceano Simone Cristiani (2011/2012), il più grande Lorenzo Calonghi, sempre di Orzinuovi (2005/2006). Nel mezzo Davide Cavagnini (2009/2010, Rigamonti) e Federico Sartori, 2008 di Bagnolo Mella).