A Scarpizzolo l'ouverture stagionale di ciclismo con la Befana Bike. Vince Pasquali

L’Epifania, come da tradizione, ha portato in casa Csi un succulento antipasto ciclistico: l’appuntamento con la Befana Bike, giunta alla decima edizione.

A Scarpizzolo di San Paolo i bikers arancioblù si sono sfidati su un tracciato ostico. Alle griglie di partenza un centinaio di atleti sono saliti in sella per affrontare i 5,6 km della gara organizzata dal gruppo Biciclub San Paolo in collaborazione con Amici del Laghetto, Pedale Orceano Sachesghinghem, Parco Fiume Strone e Gruppo Alpini San Paolo, con il patrocinio del Comune di San Paolo e sotto l’egida Csi.

Nelle prime file i campioni del GP Nazionale Csi 2013: da Paolo Corsini a Roberto Scaramuzza, da Matteo Baronchelli a Gianpaolo Fappani e Fabio Pasquali.

È stato proprio quest’ultimo a conquistare la vittoria, ottenuta con determinazione e un deciso affondo fin dalle prime pedalate, utili a guadagnare subito la testa della carovana. Il tracciato prevedeva passaggi sulle sterrate perimetrali dei campi per poi inoltrarsi all’interno del Parco dello Strone tra alberi, siepi e ponticelli. Con il passare dei giri Pasquali ha incrementato il suo vantaggio fino a far fermare il cronometro sul definitivo 1h17’. Alle spalle del biker della Pata Rachiani si è piazzato David Guzzardi (Team RCerre Raschiani). Sul podio assoluto anche Gianpaolo Fappani (Team Conad Cinghiale).

La società che ha fatto registrare il maggior numero di presenze è stata la Pedale Orceano Sachesghinghem. Tra i migliori Filippo Zorzi (tredicesimo) e Massimo Gipponi (quindicesimo). Per la Croce Verde di Orzinuovi acuto di Matteo Baronchelli (diciannovesimo). Da segnalare alcuni abbandoni per problemi meccanici, che hanno reso la gara ancora più estrema e combattuta.

Solo due le donne in sella. Simona Beretta (Ridotti all’osso) ha preceduto Caterina Pitton (GC Iseo), al rientro dopo l’operazione ai polsi.

Sul podio under 35 trionfo per il Team RCerre Raschiani, con Davide Guzzardi, Giancarlo Rizzotto e Massimo Bonetti.

Il prossimo sarà un weekend di pausa per i ciclisti ciessini, una sorta di quiete prima della tempesta visto che il 19 gennaio avrà inizio il Campionato Inverno 4C, con la prima tappa in programma a Desenzano. Le iscrizioni sono aperte.