Due squadre, due capoliste. Il magic moment del San Michele

Il San Michele ha messo il turbo. 9 vittorie consecutive per gli Allievi, 8 successi e un pareggio per gli Under 14. Il sodalizio gardesano vanta due squadre su due in vetta alla classifica e può sognare. Niente male per una società che ha solo un anno e mezzo di vita.

Nel 2012 nella frazione di San Michele (Comune di Gardone Riviera) si decide di coltivare con dedizione e passione lo spirito di aggregazione dei giovani attraverso lo sport. Una sfida ambiziosa, vista e considerata la vicinanza di un bacino giovanile importante come quello griffato Feralpi Salò.

Nasce la società San Michele Calcio, che dà vita a una formazione della categoria Allievi di calcio a 7. È un anno di rodaggio, in cui mettersi alla prova a livello organizzativo consentendo ai ragazzi di fare esperienza. La classifica non premia i ragazzi, ma l’ottima semina dà i suoi frutti l’estate scorsa, con un boom di iscrizioni che consentono alla dirigenza di costituire anche una squadra di Under 14 per un totale di 40 tesserati. La prima parte della stagione è stata da capogiro, con entrambe le formazioni in vetta alle rispettive classifiche.

Il dirigente Stefano Pedrini spiega così la crescita della società e i risultati ottenuti sul campo: “La disciplina viene prima di tutto. Da noi non si sgarra. Puoi essere fortissimo tecnicamente ma se non ti impegni a scuola e negli allenamenti non vieni convocato. Regole ferree, ma nelle quali crediamo fortemente. I risultati ci stanno dando ragione”.

Da sottolineare anche il lavoro dei tecnici Giovanni Marchiori e Cesare Farina, ma non solo: “Gli allenatori sono fondamentali. Stanno guidando la squadra nel migliore dei modi dando spazio a tutti. Non bisogna dimenticare i volontari e i genitori che ci danno un’ enorme mano. C’è chi segna il campo, chi accompagna i ragazzi in trasferta e chi tiene in ordine gli spogliatoi. Siamo una grande famiglia”.

Il 2013 volge al termine e il dirigente del San Michele non ha dubbi sui buoni propositi per l’anno che verrà: “L’estate prossima ci saranno i Mondiali… Guardarli con un paio di Coppe in bacheca avrebbe tutto un altro fascino. Al di là dei risultati, comunque, il nostro obiettivo è quello di crescere sempre più. Il bilancio finora è più che positivo, dobbiamo ringraziare gli sponsor che sostengono il progetto e persone speciali come Manuela, che ci segue sempre. L’Amministrazione Comunale? Sa bene cosa stiamo facendo per i ragazzi gardonesi. Ci auguriamo possa avere a cuore l’unico campo da calcio comunale del paese”.