San Giacomo: un'eccellenza nella promozione dello sport in oratorio

Il Csi Brescia ha scelto il San Giacomo come società modello in ambito giovanile. Il sodalizio biancorosso è stato premiato nel corso della Veglia degli Sportivi al Palasport di Travagliato venerdì 15 novembre. Un premio significativo alla vigilia del decennale della società cittadina. Il San Giacomo è una delle eccellenze bresciane nella promozione dello sport in oratorio. Ne abbiamo parlato con il presidente Umberto Bini.

Quando è nata l’Asd San Giacomo? “Nel 2004. L’obiettivo era portare bambini e ragazzi in oratorio a coltivare la passione per lo sport”.

Quanti ragazzi fanno parte del vostro vivaio? “Circa 150. Nel calcio si va dagli under 6 agli juniores, mentre nella pallavolo abbiamo minivolley, under 14 e juniores. Poi ci sono due formazioni open e il nascente progetto dedicato al calcio femminile”.

E una quarantina di dirigenti e allenatori… “Li selezioniamo dando la priorità alle doti umane, ma chiediamo di frequentare almeno un corso di formazione. In questi 10 anni 12 calciatori sono stati selezionati da Brescia e Lumezzane. Un bel risultato”.

I successi più importanti messi in bacheca? “Nel calcio titolo regionale e argento nazionale allievi nel 2012; nella pallavolo il bronzo provinciale del ’98”.  

Cosa significa per voi questo riconoscimento? "Ci spinge a continuare a camminare nella direzione tracciata con passione e entusiasmo".