Basket, i verdi della Virtus sono i supercampioni del 2013

Inizia col botto la stagione dei Saints, che mettono le mani sulla Supercoppa Csi del basket dopo aver cucito sulla canotta lo Scudetto provinciale lo scorso maggio. Al Palasport di Rezzato la Virtus trionfa su un Team 75 Lograto, compagine rafforzata da una campagna acquisti che ha portato nel quintetto base della Bassa Ignacio José Ochoa, giocatore argentino con un curriculum di tutto rispetto: Lumezzane e Monticelli le sue ultime squadre. Anche tra i Saints rinforzi di spicco: su tutti Bettinazzi e Iannace.

La Virtus parte con il piede giusto, per niente impressionata dallo strapotere fisico degli avversari e capace di chiudere avanti di cinque punti il primo quarto. Nel secondo parziale scende in campo la stella Solfrini, ma le sorti del match restano in equilibrio e la gara si accende. L’agonismo non manca e il Lograto paga care le intemperanze dei suoi giocatori con un paio di tecnici e l’espulsione proprio di Ochoa.

La svolta arriva nell’ultimo quarto, dove la Virtus allunga portando a +10 il vantaggio sui rivali per poi gestire il risultato nei minuti finali, in cui si rivede anche Alberto Ferrari, al rientro dopo il grave infortunio subito la scorsa stagione.

Il punteggio finale è un 76-60 per i verdi che non deve trarre in inganno. I campioni provinciali restano i favoriti in vista della nuova stagione, ma il Team 75 Lograto ha le carte in regola per vivere una stagione da protagonista ai vertici del campionato Open.

VIRTUS BRESCIA - TEAM 75 LOGRATO 76-60

VIRTUS BRESCIA: Bettinzoli, Iannace 2, Bettinazzi 6, Gadola, Ferrari 2, Cantamessa 14, Pagliari 19, Solfrini 19, Maestrelli, Ossola 1, Merlo 13. Allenatori: Paderno, Patti.

TEAM 75 LOGRATO: Colombi, Resconi, Lancini, Volta 6, Cucciniello 9, Magoni 4, Cantamessa 1, Ochoa 15, Bernabè 2, Paderno 6, Sigalini 17. Allenatori: Sigalini, Mezzapelle.

Arbitri: Paglierani e Rezzoagli.

Note: parziali 17-12, 18-19, 21-15, 20-14; tiri liberi: Virtus 29/40; Team 75 19/28.