San Vito: un argento regionale che vale oro

12 giugno 2013 - Ci sono avventure che iniziano per gioco, quasi per caso, tra una battuta e due tiri al pallone in un pomeriggio d’estate come tanti altri, trascorso sul campo dell’oratorio.  È accaduto proprio questo a San Vito, frazione di Bedizzole. Era l’agosto del 2011 quando un gruppo di ragazzi cresciuti all’ombra di quel campanile decisero di unire le forze coinvolgendo i rispettivi genitori sotto tutti i punti di vista: dall’aspetto organizzativo a quello tecnico. Sono serviti l’impegno e la costanza di tutti per conferire basi solide ad una nuova realtà che potesse trovare continuità nel tempo, al di là dei risultati ottenuti sul campo.
L’esperienza ha avuto inizio nella categoria juniores (campionato 2011/2012), non senza difficoltà. Una stagione vissuta in salita, che non ha dato gli esiti sperati dal punto di vista della classifica, ma che ha cementato il gruppo.

Un tirocinio che assume grande valore alla luce del traguardo ottenuto l’anno successivo: il primato nel girone A con il ricco bottino di 43 punti frutto di 14 vittorie, 1 pareggio e 3 sole sconfitte, con l’orgoglio di vantare la miglior difesa del raggruppamento e l’imbattibilità casalinga sfumata solamente all’ultima giornata, quando i 4 punti di vantaggio su Amici del Calcio garantivano già il primato aritmetico.

Qualità, quantità ma anche stile. Il San Vito, infatti, ha conquistato il pass per le finali regionali grazie all’assegnazione della Coppa Fair Play. Ha avuto inizio, a quel punto, una cavalcata entusiasmante, che ha fatto registrare il suo apice nel successo con i temibili milanesi del San Giustino in semifinale (4-1), prima della sconfitta nella finalissima con Virtus Milano.  Epilogo amaro, ma che ha comunque regalato ai protagonisti una gioia immensa ripensando a quel pomeriggio assolato in oratorio di solamente due anni fa.
La rosa del San Vito

Giocatori: A. Fantoni, Tagliani, P. Treccani, S. Maggi, Chiappa, Tononi, Leali, Anataloni, Ciaramella, Gazzola, Bresciani, Rebecchi, M. Mutti, Zangani. Allenatore: L. Treccani. Dirigenti: M. Maggi, C. Fantoni, D. Crotti, O. Mutti.