Al via il corso di attività fisica per gli over 65

Non esiste un’età giusta per iniziare a farsi del bene. Così come non esiste una fascia d’età preferita dal Comitato provinciale ciessino, che una volta di più dimostra di guardare a tutte le carte d’identità per garantire proposte che sposino sport e salute, a tutti i livelli e per tutte le esigenze. L’ultima idea riguarda il senior fitness, un corso di attività fisica adattata agli over 65. Il Csi, seguendo i consigli dei medici di base del centro storico cittadino ed aprendo una collaborazione con la palestra Fisique (piazzetta Sant’Alessandro 73, Brescia), propone a partire da questo primo mese dell’anno sedute di allenamento settimanali dedicate a uomini e donne che abbiano compiuto i 65 anni d’età.
«La salute è uno stato di benessere fisico, mentale e sociale e non è semplicemente l’assenza di malattie» (cit. Organizzazione Mondiale della Sanità). Senior Fitness è un programma di allenamento, preparato da tecnici altamente qualificati, dedicato alla popolazione over 65, che aiuta i partecipanti a mantenersi in salute, sviluppando o mantenendo le capacità fisiche in buono stato. I programmi di attività fisica saranno stilati dopo attenta valutazione della condizione dei partecipanti. Ogni mese verrà stilato un programma di lavoro (modificabile per esigenze e/o per condizioni meteo) e verrà comunicato agli iscritti. Lo scopo riguarda la prevenzione ed il contenimento delle diverse patologie che in età avanzata possano insorgere.
A gestire le sedute ci sarà lo staff guidato da Marco Ravanelli, laureato in Scienze Motorie e responsabile del progetto sposato e caldeggiato dal Csi Brescia. L’intento degli organizzatori è quello di entrare in contatto con persone che difficilmente si sarebbero avvicinate all’attività in palestra, conoscere le loro condizioni e provare a predisporre un percorso salutare. La collaborazione tra le parti potrebbe generare altre idee sul medesimo solco e dare vita ad ulteriori progetti.
La disponibilità oraria riguarda i giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 10 alle 12. Il corso prevede una settimana di prova gratuita.
 

Gallery