Gran finale di stagione ciclistica con il 1° Gp Città di Rezzato

 

Un gran finale di stagione ed al tempo stesso una prima volta. Ieri, domenica 16 ottobre, il primo Gp Città di Rezzato ha chiuso il ricco calendario Csi di gare su due ruote del 2022. Una prova su strada organizzata proprio dal Comitato provinciale, in collaborazione con il Comune di Rezzato e con il Gruppo Sportivo San Carlo.

Sul lungo rettilineo di via Papa Giovanni XIII iniziava e si concludeva l'anello di asfalto del tracciato; 5,4 chilometri pianeggianti e perciò velocissimi, interpretati da circa 150 appassionati ciclisti. Due le partenze previste in mattinata: la prima (sui 10 giri) appannaggio di donne, M6, M7 e M8; la seconda (12 giri) riservata ad Élite Sport, M1, M2, M3, M4 e M5. In palio, oltre ai premi per i migliori piazzamenti di categoria, anche gli ultimi punti per le classifiche Superprestige Csi.

La conformazione e le caratteristiche del circuito apparecchiano la tavola a due arrivi in volata, risolti in due successi abbastanza netti. Il primo è quello di Ettore Manenti, M8 del Team Bianchi Zanzariere, bravo ad anticipare i più giovani Angelo Denti (M6, Autoberetta Vc Pontenure) e Giovanni Codenotti (M6, Team Lnc). Il secondo brilla della luce dell'ex professionista russo Alexander Porsev (M2, Flandres Love), passato dal 2020 alle gare amatoriali; i primi ad accodarsi sono Daniele Passi (M2, Team Lnc) e Marco Trevisan (M3, Rainbow-High Road).

Sono 6, infine, gli atleti a vestirsi della maglia bianca e arcobaleno di vincitori della classifica Superprestige Csi di categoria: Luca Bonaiti (Élite Sport, Rt96), Simone Brogna (M1, Sprint Bike Lumezzane), Manuel Ragnoli (M2, Team Leonessa '99), Carlo Ferretti (M5, Sintesi Cycling Team), Mario Carlesso (M6, Team Leonessa '99) e Silvano Regosini (M7/M8, Team Leonessa '99). Tra le società, il Team Leonessa '99 si piazza in prima posizione davanti a Team Loda, Rt96, Team Bike Gavardo e Sintesi Cycling Team.

Emiliano Scalfi, presidente Csi Brescia, a fine giornata ringrazia «il Comune di Rezzato e la Polizia locale, che hanno permesso la realizzazione e la messa in sicurezza della manifestazione, nonché il Gruppo Sportivo San Carlo, che ci ha ospitato nel suo centro».

 

Gallery