Quasi 500 atleti a Sirmione per il primo evento regionale di danza sportiva

Portare una gara di danza sportiva su suolo lombardo, organizzarla nei minimi dettagli e proporla a tutta la regione, scegliendo una sede bresciana per l'occasione. Quando Chiara Banterla, membro della commissione tecnica nazionale e responsabile del Sirmione Dance Us Rovizza lanciò questa sfida, sapeva che si sarebbe trattato di una prima volta assoluta. La bontà del progetto alimentato negli scorsi mesi e condiviso con la direzione Lombardia e appoggiato da istituzioni e Csi si è trasformato in solida realtà domenica scorsa, nell'evento regionale di danza sportiva ospitato a Sirmione e partecipato da quasi 500 atleti.

Diverse le categorie entro le quali potersi esprimere: danza moderna, contemporanea e jazz; classica e neoclassica; latino e latin show; fantasy; danze urbane e hip hop. Per ogni categoria potevano iscriversi ballerini e ballerine di tutte le età, dai 6 anni in su, suddivisi in Baby (fino ai 10 anni), Junior (2007 e annate successive) e Senior (2006 e annate precedenti). Una festa tra danza e sport, che ha colorato gli spazi della Nuova Palestra Polifunzionale sirmionese e ha riempito di medaglie ed orgoglio partecipanti ed organizzatori.

Grande soddisfazione per l'ideatrice e direttrice artistica della manifestazione, nonché padrona di casa, Chiara Banterla: "Abbiamo aperto anche ai non tesserati Csi, essendo una prima volta, e la risposta è stata eccezionale. Abbiamo ricevuto mezzo migliaio di atleti arrivati da Brescia, Mantova, Bergamo, Cremona, Milano, Lecco e Pavia. Il pubblico è stato fatto entrare a rotazione, come vogliono i protocolli anti Covid: c'è stato un giro di più di mille persone. Si è respirata un'atmosfera magnifica tra ballerini e squadre, sia in pista che dietro le quinte. Nonostante il gran movimento e le tantissime prove da incastrare nel programma, siamo felici di aver rispettato i tempi, aprendo alle 9 e chiudendo alle 18: non una cosa scontata".

La rappresentativa bresciana si è fatta forte di 7 società: le più vincenti sono state la locale Sirmione Dance e la D-Light Gussago; tanti applausi anche per Sensation Caliente Dance School, Brixia Dance School, Asd Vogue Danza, Asd AreAzione e Valerio Catullo Sirmione.

Gallery