Pallavolo Open Maschile: Molim vince 3-1 la finale contro Spaer

T.V.A. Molim è la prima società ad alzare un trofeo targato Csi nel 2022. Domenica 10 aprile si è tenuta la finale del campionato provinciale Open Maschile di pallavolo che ha visto i rossoneri di coach Roberto Assini trionfare per tre set a uno (27-29, 25-15, 25-16, 25–12) contro Spaer Montichiari.
L’inizio di partita, davanti al folto pubblico presente sugli spalti del palazzetto di Ponte San Marco, è combattuto: i due sestetti duellano punto a punto fino al 6-6, poi arriva il primo allungo di Molim che si porta sul 10-7. Spaer non ci sta e reagisce immediatamente: Torreggiani sale in cattedra con una schiacciata e un muro rimettendo tutto in parità. Il set torna quindi ad essere un testa a testa fino a quando i blu di Gianpaolo Danzì riescono a portarsi sul 24-21 salvo poi sciupare tre set point. Nonostante ciò il muro sulla schiacciata Manenti consente agli ospiti di conquistare il primo set ai vantaggi: finisce infatti 27-29.
La finale non prosegue sulla falsariga del primo periodo. Molim, dopo essersi ritrovata sotto 0-3 in avvio del secondo set, tira fuori il carattere e trova i giusti equilibri a livello difensivo e offensivo. Una schiacciata a rete e un attacco che finisce oltre alla linea consentono ai rossoneri di portarsi sull’8-6 e poi di aumentare il gap ad un massimo di nove punti (21-12). A chiudere i conti e rimettere tutto in parità è l’ace di Mattia Andiani che firma il 25-15.
Nel terzo set Molim parte a razzo e si porta immediatamente sull’8-0, Spaer riesce a dimezzare lo svantaggio (12-6 e 18-9) ma non riesce a trovare le giuste misure per opporsi alle azioni d’attacco avversarie. Il sestetto di Montichiari è anche sfortunato quando, durante una schiacciata, il muro ospite ribatte e il pallone colpisce un giocatore sottorete prima di rimbalzare a terra per il punto del 22-12. La rete infrange i sogni di rimonta della squadra di Danzì: prima una battuta e poi un attacco non superano la metà di campo e certificano il sorpasso di Molim: 25-16, 2 set a 1. 
Ti aspetti la reazione di Saper, invece il quarto set è una fotocopia di quello precedente: i rossoneri si portano nuovamente sull’8-0 indirizzando quasi definitivamente la sfida. Il massimo vantaggio nel quarto periodo è il 13-1, poi alcune imprecisioni di Molim consentono agli ospiti di ridurre lo svantaggio (15-8) ma non basta. L’ace di Indiani e la schiacciata di Giacomini ristabiliscono le distanze, la squadra di casa allunga e l’attacco dei blu che si infrange sulla rete è l’ultimo atto della finale: finisce 25-21, è 3-1.
Quella di Molim è una storia particolare, la squadra è infatti nata in ricordo di un amico: Lino Molinari. Così coach Roberto Assini: “In campionato abbiamo perso una sola partita, siamo riusciti a vincere con tranquillità. Siamo contentissimi di questa vittoria, abbiamo tanti cavalli nel nostro team e riusciamo sempre anche a fare i cambi senza abbassare la qualità”.
Soddisfatto anche il presidente del Csi, Emiliano Scalfi: “Siamo contenti perché è la prima finale dopo un anno e mezzo di stop. Faccio i complimenti alle due squadre che hanno tenuto in alto il nome dell’associazione”.

Gallery