Successo per il primo appuntamento di AbcGym

Una porta spalancata sulla pedana di ginnastica artistica, chi vuol provare si accomodi e pensi solo a divertirsi! Questo il messaggio mandato domenica scorsa dalla palestra delle scuole medie di Sarezzo, sede del primo appuntamento di AbcGym, iniziativa riservata a chi si avvicina per la prima volta a questo sport. Tre le società presenti: Azzurra in Valle, Leonessa e Kinesis; 145 il totale delle atlete partecipanti.
Le gare sono iniziate alle 8.30 con la categoria Pulcine della scuola materna: piccoli, mezzani e grandi si sono esibiti per la prima volta affrontando un circuito di destrezza, una prova di equilibrio alla trave e una sequenza al corpo libero con i primi elementi base della ginnastica artistica. In tarda mattinata hanno gareggiato invece le categorie Tigrotte, seguite dalle Lupette e dalle Allieve: l’emozione delle ginnaste, tutte principianti, era evidente, ma ognuna di loro ha mostrato la voglia di cominciare a vivere la propria passione.
All’interno della manifestazione si è voluta ricordare la memoria di Denis Pedergnaga, vicepresidente del Csi Brescia ed assessore allo Sport del Comune di Sarezzo prematuramente scomparso. Denis ci ha lasciato, ma nessuno di noi può dimenticare le sue vigorose strette di mano e i suoi incoraggiamenti a partecipare e vivere lo sport in tutte le sue forme.
L’eleganza delle atlete della Leonessa, la destrezza delle ginnaste di Kinesis e l’ospitalità dell’Azzurra in Valle hanno caratterizzato la giornata di gare che si è conclusa in serata con la solenne consegna del Memorial Denis Pedergnaga, vinto dalle “Superpigiamine” della categoria Pulcine grandi dell’Azzurra in Valle.
Dopo aver dato il battesimo all’AbcGym, il Csi darà il via al campionato regionale: la prima prova per le categorie Small e Medium si svolgerà a Mantova il 23 e 24 aprile, la seconda sarà ad Arcore il 30 aprile e primo maggio e vedrà coinvolte le ginnaste Super B e Top Level. Il Comitato di Brescia organizzerà invece la gara delle categorie Super A e Large il 7 ed 8 maggio nel palazzetto del Comune di Cortefranca. L’attività culminerà a giugno con il campionato nazionale di Lignano Sabbiadoro (Ud).
 

Gallery