Ginnastica artistica, ecco il nuovo campionato ludico-competitivo

Il ritorno in palestra è, per la ginnastica artistica, quanto di meglio ci si possa aspettare da questo inizio 2022. A tal proposito il Csi Brescia ha ideato un nuovo campionato ludico-competitivo, dedicato a chi muova i primi passi nella disciplina: da qui il nome: AbcGym.
Elvira Mariotti, responsabile del settore ginnastica artistica del comitato bresciano, chiarisce: «Questi ultimi due anni hanno messo a dura prova tutta l’attività sportiva di base. Per ricominciare, abbiamo pensato di proporre un percorso riservato a tutte le atlete che non possono partecipare al campionato proposto dal Csi nazionale, o che si sono avvicinati al mondo della ginnastica solo da poco tempo. È proprio da queste ginnaste che intendiamo ricominciare per creare le basi del nostro futuro e per rispondere alla finalità del nostro ente di promozione sportiva, che è principalmente quella di far sperimentare a tutti in forma ludica e gioiosa il nostro sport!».
Il programma del campionato va incontro alle esigenze, al livello e alle età di due differenti insiemi: per le bimbe della scuola materna è proposto il percorso motorio già testato dal Csi nazionale; dai 6 anni in su si organizzerà invece una gara su 3 attrezzi: corpo libero, trave, minitrampolino. Oltre alla competizione individuale, sarà possibile partecipare anche in squadra: i team andranno composti da un minimo di 3 ad un massimo di 5 ginnaste, il punteggio totale sarà la somma dei 3 migliori individuali per ciascun attrezzo. In lizza Pulcine, Lupette, Tigrotte, Allieve, Ragazze, Juniores e Seniores.
Il cammino del campionato AbcGym sarà disposto su due prove, la prima delle quali è fissata per il 12 e 13 marzo, a Sarezzo. Il titolo di campione provinciale si otterrà verificando il miglior punteggio ottenuto nelle due gare disputate. Verranno stilate classifiche individuali per le categorie Lupette, Tigrotte e Allieve, mentre Ragazze, Junior e Senior gareggeranno insieme. Le squadre saranno divise in due raggruppamenti: Lupette con Tigrotte da una parte, Allieve, Ragazze, Junior e Senior dall’altra. Due, infine, le categorie per la scuola materna: Piccoli-Mezzani (3-4 anni) e Grandi (5 anni).

Gallery