Finali calcio Open a 7: Verolavecchia campione provinciale!

 

Una lunga serata di festa, due partite combattute al di là del risultato, il giusto premio a due attori importanti dell'attività ciessina e, infine, un titolo provinciale riconosciuto. Le finali di calcio a 7 Open organizzate dal Csi Brescia ed ospitate ieri dall'oratorio della Badia di Brescia hanno concluso il breve ma intenso percorso dei Campionati Estivi Csi 2021.

 

Quattro i momenti chiave della serata: le due finali maschili Open, intervallate dalla consegna dei premi Discobolo d'Oro 2019, massima onorificenza ciessina, consegnati al volontario Gualtiero Spagnoli e alla storica società cittadina dell'ASD San Giacomo. Il movimento arancioblù vive del lavoro gratuito ed incalcolabile di persone ed organizzazioni come quelle premiate per l'ultima annata regolarmente e completamente disputata, la 2019.

 

A rompere il ghiaccio in campo ci hanno pensato le formazioni di GR Grazioli e T. Disintegra, scese sul terreno di gioco alle 20.30 per la finale 3°-4° posto. Una partita interrotta quasi subito per via di un forte vento alzatosi su Brescia, che ha portato molti detriti sul rettangolo verde. La sospensione, durata pochi minuti, non ha però condizionato lo spettacolo visto successivamente in campo. La partita è stata sbloccata da un'autorete in favore di Grazioli, che già prima dell'intervallo è riuscito a mettere in discesa la sfida grazie alla doppietta di Vernuccio; nel secondo tempo per Grazioli si è trattato di controllare i ritmi, evitando di concedere chance a T. Disintegra; la ciliegina sulla torta è stata poi messa da Solina, autore del 4-0 dopo che già aveva fornito l'assist del 3-0. Il bronzo provinciale ha preso dunque la via del GR Grazioli.

 

Un autogol ancora più clamoroso si è visto anche nella finalissima ed è corrisposto all'episodio che ha rotto l'equilibrio della sfida tra GSO Verolavecchia e Rockers Pub FC. La gara è stata combattuta, ma i bassaioli hanno prodotto qualcosa in più per meritarsi il trofeo. Mattatore dell'incontro capitan Togni, vero incubo della difesa arancione: è stato lui a propiziare l'infortunio dell'1-0, per poi piazzare una tripletta che gli è valsa il titolo di mvp delle finali. Decisivo per l'andamento della partita l'uno-due taglia gambe con cui i verolesi hanno allungato nella seconda frazione: Togni prima si è procurato e ha trasformato il rigore del 2-0, poco dopo ha fatto da terminale ad una splendida azione corale, partita dal portiere, per il 3-0 che ha chiuso i giochi. Il 4-0 ha reso il risultato più tondo e gli ha concesso di portarsi a casa il pallone, premio per lo spettacolare hat-trick.

 

Cala così il sipario su un'avventura iniziata a fine maggio, che ha saputo dare un segnale di ripresa a tutto il movimento. Il calcio mancava, siamo tornati a viverlo, ora speriamo di non dovervi più rinunciare.

 

I TABELLINI

 

Finale 3°-4° posto:

GR Grazioli - T. Disintegra 4-0

GR GRAZIOLI: Battisti, Bonardi, Dominici, Grazioli, Murari, Peratti, Piovani, Roda, Saccani, Solina, Vernuccio (C). Allenatore: Scapaticci.

T. DISINTEGRA: Zanolini, Baratto, Bartoli, Bersini, Iannello (C), Zanolini, Paganini. Allenatore: Mattanza.

MARCATORI: autorete, Vernuccio, Vernuccio, Solina.

 

Finale 1°-2° posto:

Rockers Pub FC - GSO Verolavecchia 0-4

ROCKERS PUB FC: Begni, Paolo Bizzoni, Pietro Bizzoni, Capoferri, Delbarba, Gualandris (C), Matteo Mai, Mirko Mai, Pagani, Radici, Rapis, Terzi, Turla. Allenatore: Camossi.

GSO VEROLAVECCHIA: Rizzi, Pasquini, Viviani, Baiguera, Lussignoli, Simonini, Bellomi, Adami, Andrea Mombelli, Diego Mombelli, Moretti, Albanesi, Rossi, Togni (C). Allenatore: Brunelli.

MARCATORI: autorete, Togni, Togni, Togni.

 

Gallery