Calcio a 7, si avvicinano i verdetti della prima fase

Dopo un lunghissimo periodo di inattività il calcio a 7 bresciano ha ritrovato confidenza con il pallone e perfino continuità. Sembrava utopia dopo 15 mesi di stop forzato a causa di una pandemia inaspettata e violenta, che ha sconvolto il mondo intero senza risparmiare l'Italia, con la Lombardia e la provincia di Brescia tra i territori messi maggiormente a dura prova.

 

Il Csi ci ha creduto, ha mantenuto attivo il dialogo con i dirigenti delle società affiliate e non ha fatto mancare – in linea con i protocolli – le proposte sportive ipotizzabili in un momento storico complicato.

 

“Il campionato estivo di calcio a 7 rappresenta un punto di ripartenza – ha dichiarato nei giorni scorsi il presidente Emiliano Scalfi -. Speravamo tanto di poter dare un segnale importante, di riuscire a infondere ottimismo attraverso il ritorno all'attività sportiva. Un torneo di questo tipo, fatto tra maggio e luglio con formule insolite è strano, ma ha un grande valore, così come per le competizioni di calcio a 5, volley e basket avviate in questo periodo. Ci auguriamo che possano essere di buon auspicio per il prossimo autunno, quando dovremo dare il via alla stagione 2021-2022 nella speranza che possa segnare il definitivo ritorno alla normalità”.

Per ora, infatti, si respirano solamente sprazzi della vita pre-pandemia, con lo sport che cerca, passo dopo passo di riappropriarsi della sua dimensione.

Sui campi di Casazza, Villa Pedergnano, Montichiari e Lumezzane si sono già disputati 5 dei 6 turni previsti dalla prima fase a concentramenti. Mancano 50 minuti ai verdetti che consentiranno di chiudere il primo capitolo del campionato. In alcuni casi, tuttavia, l'aritmetica si è già espressa.

A Casazza nel gruppo A si attende il big match tra Metalclay e Follia Abbigliamento, utile solamente per stabilire chi passerà il turno come prima della classe dato che entrambe le formazioni sono già qualificate. Nel gruppo B Lepore Group è già sul trono, mentre nel C Nsf Prevalle dovrà difendere la sua corona dall'assalto del Toscolampo.

A Villa Pedergnano il gruppo A ha già promosso Rockers e Cumpa United, mentre il C ha fatto altrettanto con Adro e Serate. Nel girone B in caso di successo del Giaffa Clusane sul Maclodio ci saranno tre squadre appaiate a quota 6.

A Montichiari il girone A è un rebus: Bedriacum 4, Verolavecchia 4, Novagli Mgr 3 e Virtus Borgo 2. L'ultimo turno prevede il faccia a faccia tra Virtus Borgo e Novagli Mgr. Nel gruppo B Sporting Montichiari proverà ad acciuffare la capolista Real Ghedi (già qualificata), mentre nel C Molinetto dorme sonni tranquilli a punteggio pieno.

A Lumezzane Fontana e Mompracen hanno già staccato il pass per i quarti di finale zonali (gruppo A); idem Aurora Lume A e Gr Grazioli (gruppo B). Anche nel girone C è tutto deciso, con Aurora Lume B e Asteras che proseguiranno il loro cammino.

 

Va ricordato che oltre alle prime due di ciascun girone si qualificheranno anche le due migliori terze di ciascun concentramento. Una prospettiva che vede favorite, ad oggi, San Giovanni, Allherta Bvz, Sfhera, Novagli, Giaffa Clusane, Cumpa United, Toscolampo e Posta Caffè. Non resta che attendere l'ultima giornata, dopo la quale la commissione calcio del Csi elaborerà il tabellone dei quarti di finale.

Gallery