Compleanno su due ruote per il Gliso. Premi e divertimento per tutti

Il clima ha cercato di mettere il bastone fra le ruote, ma la gara c’è stata e tutto è proceduto nel migliore dei modi. Ritrovo alle 9,00 per la verifica tessere, ma già alle 7,30 i primi bikers scalpitavano. Un’ottantina i bikers che nonostante il cielo avesse deciso di piangere si sono ritrovati per festeggiare il Gliso.

Alle 10 in punto è stato dato il via, nella prima fila Gliso, Fappani, Bolpagni e il Babbo Natale Carlo Lanza. Subito Fappani si è scrollato di dosso la coda e è partito a tutta impostando la gara ai suoi ritmi. Il fettucciato di 3,2 km con passaggio sotto le fronde degli ulivi che cercavano quasi con riverenza  voler accarezzare il viso dei bikers, altri passaggi con piccoli strappetti che delimitano i vari pianori, quindi un piccolo guado superato da un ponticello che Carlo e il Panza (fornaio di Pilzone) hanno realizzato con casseri o panò ricoperti da moquette verde (forse dietro c’è il Progetto della Valentina la consorte di Carlo).

Il terreno ha tenuto veramente bene e anche se qualcuno ha fatto qualche piccolo scivolone o delle piccole derapate il divertimento è stato garantito. Alle undici stop: il primo a tagliare il traguardo è stato  Gianpaolo Fappani (Team Conad Cinghiale) con 5 giri + giro lancio in 55’10”, 2° dopo 3’Oscar Lazzaroni (Wr Compositi Racing); 3° pari merito Baldassarre Mangerini (Team Piton) e Ivan Milini (Free Bike Erbusco); 5° Flavio Bolpagni (Token’s Bettoni). 

Il gruppo femminile è stato dominato da Laura Moretta (Emporio Sport Team2),  2^  Denise Conforti (GC Leonessa), 3^ Katya Pitton (GC Iseo ); fra gli spalti anche Elena Turati (Novagli Team Bike) che un poco influenzata non si è sentita di competere, ma non è voluta mancare al compleanno di Gliso.  I giovanissimi della Vallecamonica di Gnani Bike, invece di fare sci, sono voluti scendere sul lago per fare l’ultima MTB dell’anno 1° Riccardo Inzaghi (Braone) 2° Diego Sorteni (Braone) 3° Aldo Caiati in sella a una ciclocross, il fratellino del mitico Domenico (GC Leonessa)  campione Nazionale Csi strada e cronometro che avendo appeso al chiodo le ruote fini, si è lanciato in una nuova specialità la MTB.

Premi per tutti i partecipanti ad estrazione, oltre all’attestato di partecipazione e la medaglia con raffigurata la caricatura di Gliso realizzata da Micio (il caricaturista di Iseo).

Grazia Colosio